Benvenuti al Casale Roccafiorita, storica residenza di charme siciliana del 1700, tra vigneti, ulivi e agrumeti nel fascinoso territorio di Vittoria, famosa per i suoi vini, il teatro, i palazzi in stile liberty, e di Scoglitti, frequentata località balneare della costa ragusana, a soli 15 km dall’aeroporto di Comiso.
La tenuta, dono di nozze della principessa di Biscari, subì vari passaggi ereditari e a metà otttocento furono ampliati il trappeto e il palmento, così da formare il corpo di case che adesso si vede. Come tutte le tenute di campagna della zona “La Chiappa” era una azienda con più orientamenti culturali. Si erano impiantati ulivi e vi era anche una fiorente coltivazione di agrumi, resa possibile dalla presenza di una sorgente di acqua convogliata in una antica e grande vasca di raccolta tutt’ora presente.
Gli attuali proprietari Paola e Raffaele, con grande dedizione e instancabile passione, hanno operato un restauro conservativo dei locali per far conoscere alla collettività quello che era il nostro nobile passato, ma anche per educare le generazioni future. Oggi i nostri ospiti possono disporre di camere con servizio di b&b arredate con mobili d’epoca e usufruire degli ambienti che caratterizzano la tenuta: il trappeto per la lavorazione delle olive, il palmento per la vendemmia dell’uva e il delizioso giardino interno.
Storia, assoluto relax, natura e comfort, fanno del Casale Roccafiorita una delle residenze più apprezzate da chi cerca una vacanza unica.
Il casale è indicato anche per piccoli intrattenimenti nuziali, convegni ed eventi promozionali.
C’era una volta un antico palmento
Ove i colombi volavano a cento
Tra le fessure dei muri porosi
E dove i topi giravan curiosi
Sopra le travi e nel fondo dei tini
Che nei bei tempi eran colmi di vini.
Grande ma solo, quel vecchio palmento
Chiuso nel buio era tutto un lamento.
Piangeva il letto, sbattevan le porte
In quel profondo silenzio di morte.
Ma un giorno un principe giovane e bello
Lo vide e disse: “sarà il mio castello”.
E all’improvviso sui muri incolori
Tra le finestre sbocciarono i fiori.
Nella cucina, di pane odorosa
ora sorride una giovane sposa
e tra le arcate gioconde dei tini
corron due splendidi cari bambini.
Ora il palmento non sembra più quello:
è diventato un allegro castello
a cui l’amore ha ridato la vita:
ora è il castello di Roccafiorita!